“Appalti in agricoltura: quali rischi?”. Il 17 aprile a Ferrara un’iniziativa di approfondimento promossa dall’Osservatorio Unico di Settore in Agricoltura

È in programma martedì 17 aprile l’incontro “Appalti in agricoltura: quali rischi?”, organizzato dall’Osservatorio Unico di Settore in Agricoltura di Ferrara, di cui fanno parte le associazioni datoriali (Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Legacoop Estense, Confcooperative e AGCI) e sindacali (Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil).

“L’iniziativa vuole essere un percorso di approfondimento sullo strumento degli appalti in agricoltura e sui rischi connessi al loro utilizzo – afferma Franco Michelini di Legacoop Estense, presidente dell’Osservatorio –. Si inserisce nell’ambito delle attività di monitoraggio e analisi che portiamo avanti, con particolare riferimento alle tematiche del lavoro e alla promozione della legalità”.

L’appuntamento, aperto al pubblico, si terrà nella sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara alle ore 9:30. Interverranno Stefano Iacobucci dell’Università di Ferrara, Maurizio Tedeschi e Alessandra Buja dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara e Rovigo e Adriana Sabato, Viceprefetto Vicario di Ferrara.

“Il settore agricolo nella nostra provincia – prosegue Michelini – è tra i più rilevanti della regione, con oltre 15.000 occupati e una produzione lorda vendibile di 612 milioni di euro nel 2016. È quindi assolutamente prioritario uno sforzo condiviso di tutte le parti per garantire lavoro regolare e dignitoso e rispetto delle regole”.