“La rigenerazione urbana come pratica di sviluppo. Esperienze, insegnamenti, prospettive”. A novembre un corso gratuito in collaborazione con Legacoop Emilia-Romagna

AUDIS (Associazione Aree Urbane Dismesse), in collaborazione con Legacoop Emilia Romagna, organizza un corso di formazione integrato sui temi della Rigenerazione Urbana riservato ai soci Legacoop e ad altri soggetti invitati. Il corso ha come argomento centrale il rapporto tra il nuovo ciclo di sviluppo economico e sociale del paese e la Rigenerazione Urbana (RU), un tema che diverrà sempre più ineludibile nel prossimo futuro, e che sarà affrontato dal corso delineando le principali caratteristiche qualitative e le innovazioni di sistema capaci di determinare il successo o l’insuccesso dei processi di RU. Il mondo cooperativo si presta più di altri segmenti del mercato a cogliere la sfida del cambiamento proprio per la sua genetica collaborativa che è alla base del successo dei processi di RU, nonché per la varietà di associati che animano Legacoop, e che vede rappresentati molti dei settori strategici sui quali la Rigenerazione Urbana dispiega i suoi effetti (edile, sociale, ambientale, commerciale, dei servizi, ecc). Il corso è strutturato in 3 incontri tematici e un laboratorio applicativo basato su un gioco di simulazione strategica, in cui sperimentare l’attivazione di un processo di rigenerazione incentrato su un caso studio. Le lezioni frontali saranno organizzate intorno a tre nuclei tematici fondamentali:

• i fattori che condizionano maggiormente i processi di RU;
  • i nuovi strumenti a disposizione degli operatori;
  • l’evoluzione dei valori connessi agli ambiti urbani;

Ogni incontro, della durata di 3 ore, vedrà la presenza di due esperti, e si chiuderà con uno spazio dedicato al confronto dei docenti con gli iscritti. A tal fine, è prevista la presenza di un moderatore di AUDIS che avrà il compito di stimolare il dibattito. Il laboratorio avrà la durata di 2 giornate intere, e si svolgerà attraverso tavoli di lavoro a squadre interdisciplinari, in cui i partecipanti verranno messi nella condizione di testare quanto appreso nelle lezioni frontali:

• stimolando l’acquisizione di una modalità di lavoro collaborativa, che costituisce oggi una delle precondizioni per il successo di interventi complessi di rigenerazione;
  • sperimentando un approccio interdisciplinare e interistituzionale, indispensabile per sviluppare processi e progetti capaci di innescare la RU a partire dalla individuazione e messa in rete degli attori e dei portatori di interesse necessari a ogni trasformazione.
  • sviluppando una proposta di processo di RU efficace rispetto a un caso studio complesso.

Il corso, gratuito, si svolgerà nel mese di novembre con i tre incontri tematici (9, 16 e 23 novembre: h 14:30-18:00), e si chiuderà con il laboratorio, previsto per i giorni del 30 novembre – 1 dicembre (h 9:00-18:00).

Per maggiori informazioni: info@legacoopestense.coop