Legacoop Estense: congratulazioni e buon lavoro a Carlo Zini per la nomina a Presidente di Legacoop Produzione e Servizi, costituita ieri a Roma

Modena, 24 novembre 2016 – E’ Carlo Zini, Presidente di CMB, il primo Presidente di Legacoop Produzione e Servizi, l’associazione che riunisce Legacoop Servizi e ANCPL (Associazione nazionale delle cooperative di produzione e lavoro) costituita ieri a Roma.   Un’unica AREA, con oltre 2.800 imprese associate che danno lavoro a 203mila persone (di cui la stragrande maggioranza soci), fatturando oltre 17 miliardi, nata per rispondere alle sfide poste dalla modernizzazione dei mercati nazionali ed internazionali e dall’innovazione tecnologica.

“La scelta di Carlo Zini è per noi motivo di grande soddisfazione– ha dichiarato Andrea Benini, Presidente di Legacoop Estense – perché ancora una volta conferma che il territorio modenese esprime dirigenti cooperativi di alto livello, in grado di assumere ruoli di peso nazionale e internazionale. La realtà nata ieri si pone importanti obiettivi, sia rispetto al proprio ruolo di rappresentanza sia, e soprattutto, riguardo all’evoluzione dei mercati di riferimento delle sue associate. Obiettivi che sono anche stati presentati alle Istituzioni presenti, con alcune proposte politiche; fra queste desidero sottolineare la centralità del lavoro: un lavoro di qualità, più stabile, che favorisca l’inserimento dei giovani. L’altro compito fondamentale che avrà Carlo Zini in questa veste sarà quello di traghettare l’Associazione che presiede, e le sue 2.842 associate, dentro alla Alleanza delle Cooperative Italiane che nascerà dall’unificazione di AGCI, Confcooperative e Legacoop in un unico soggetto. Un compito di grande portata strategica, per il quale gli formuliamo i nostri migliori auguri di buon lavoro”.

“Alle Istituzioni – aggiunge il Presidente Carlo Zini – abbiamo presentato un sistema integrato di imprese cooperative in grado di dare risposte adeguate al futuro delle città e dei territori. Abbiamo avanzato alcune proposte, chiedendo ad esempio una politica più convinta di investimenti per sostenere il lavoro dei giovani e nel Mezzogiorno. E, soprattutto, abbiamo apprezzato gli sforzi che si stanno facendo per riformare l’assetto istituzionale e rendere più efficiente il Sistema-Paese”

CARLO ZINI
Modenese e ingegnere civile specializzato nel ramo trasporti, Carlo Zini da oltre vent’anni è presidente di C.M.B. società cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, fra le prime dieci imprese di costruzioni generali in Italia. Forte della sua solida esperienza nel mondo cooperativo, dal novembre 2008, ha ricoperto l’incarico di presidente dell’Associazione Nazionale Cooperative di Produzione e Lavoro (ANCPL) trovandosi a fronteggiare alcuni degli anni più caldi della crisi economica. Il 23 novembre 2016 viene eletto a presidente della nuova associazione Legacoop Produzione e Servizi, che riunisce Legacoop Servizi e ANCPL in un’unica realtà, adatta a rispondere alle sfide poste dalla modernizzazione dei mercati nazionali ed internazionali e dall’innovazione tecnologica.

I numeri di Legacoop Produzione e Servizi: volume d’affari di 17,96 miliardi di euro, 2.842 associati tra imprese cooperative e consorzi aderenti, circa 203.000 addetti di cui il 70% soci, riunisce i settori delle costruzioni, della logistica e trasporti, dell’industria, delle pulizie e dei servizi integrati, del facility management e dell’ecologia, della vigilanza, dei Beni culturali, della ristorazione, dell’ingegneria e progettazione, del consulting e delle ICT.

carlo-zini